Perdersi

18 gennaio 2009 domenica


Da qualche tempo ho preso l'abitudine di aggirarmi, sognante e stupita, tra le pagine di una serie di meravigliosi blog francesi. Sognante perchè ogni fotografia, ogni scorcio, ogni sfumatura rispecchia perfettamente quello che è il mio gusto e riesce ad emozionarmi e rallegrarmi. Stupita perchè mi ritrovo inevitabilmente a constatare come, nelle case italiane, sia davvero una rarità riuscire a ritrovare lo stesso tipo di gusto e la stessa apparente casualità nella scelta di oggetti, colori, tessuti, fiori. Non voglio togliere niente a noi italiane che siamo donne strepitose, ma la raffinatezza di queste case è per molte un pianeta inesplorato. In questi blogs non si avverte nessun tipo di forzatura, tutto appare casuale ed ogni scelta è il frutto di un gusto innato e radicato per il bello e per la semplicità assoluta. Se anche voi volete perdervi sognanti in questo mondo meraviglioso, ho aggiunto una serie di link ispiratori a lato del blog. Immergetevi in queste meraviglie...


31 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Franci, oggi hai aggiunto raffinatezza a raffinatezza... Ho esplorato i blog che ci hai suggerito e davvero c'è una rispondenza nella delicatezza impalpabile di forme e colori tra quelle immagini e ciò che ci proponi quasi ogni giorno. Stupendo!

Vanessa ha detto...

beh io penso che te sei una delle poche italiane che sono riuscite a raggiungere una specie di consapevolezza mista a ricercatezza e semplicità....fondamentali per creare una certa atmosfera nella tua bella casa! ma sai cosa ti ha più aiutato? l'amore per la famiglia, l'ambizione per il raggiungimento del "bello assoluto" che non sempre è costoso o introvabile anzi molto spesso il bello lo possiamo trovare nelle cose non più in uso o logorate dal tempo....si...logorate dalle azioni giornaliere o dal tempo poco clemente! secondo me troverai l'apice nella tua "ricerca del gusto" il giorno in cui troverai qualcosa o addirittura una casa vecchia, logorata e la riporterai a nuova vita facendo in modo che sia bella DIMOSTRANDO TUTTI I SUOI ANNI!

Unknown ha detto...

Ciao Franci,ho conosciuto questi blog la scorsa estate,la sensazione "sognante" che ne deriva esplorandoli è inevitabile.
Constatare che esistono persone che introducono nel loro stile di vita "il senso del conservare" mi da una sensazione di tranquillità.
Fai una passeggiata a "la maison douce" e "under en vind".ciao cara!annafragole

Anonimo ha detto...

Grazie, condivido a pieno quello che hai scritto nel post Ciao Marta

Anonimo ha detto...

..è proprio così.....sono meravigliosi....
una abbraccio
Giulia s.

Anonimo ha detto...

Ciao! anch'io adoro questo stile e alcuni del blog che hai citato li ho già esplorati cercando di trarre qualche spunto...
un abbraccio

Anonimo ha detto...

sono corsa ad esplorare i blog francesi anch'io sono un'appassionata di questo gusto (ricordi ti avevo già scritto che leggo Campagne e decoration oltre ai vari Cotè).Abito vicino a Viareggio e in questa città c'è un bellissimo negozio "Fiori di campo" che ha molti oggetti delle ditte francesi che hai anche tu. Io in questo negozio ho lasciato un capitale!!!Ciao elisa

Anonimo ha detto...

Quando hai un secondo guarda questi sono svedesi e non francesci ma meritano!
http://moderncountry.blogspot.com/
http://blomsterverkstad.blogspot.com/

Ciao
Fabrizia

Franci [dolce casa] ha detto...

enrica: visitare quei blog è davvero un viaggio in un mondo da sogno. Grazie infinite.

vanessa: hai colto perfettamente nel segno, mi auguro davvero che un giorno possa arrivare questa casa dei sogni... A presto.

anna: fantastici davvero, la maison douce è da sogno ed è già tra i miei preferiti... Un abbraccio.

marta: ciao Marta, grazie di cuore.

giulia: grazie, a presto.

franci: questi blog sono un'inesauribile fonte di spunti oltre che un modo per perdersi sognanti. Ciao, a presto.

elisa: mi ricordo perfettamente di te e mi fa piacere tu sia ritornata a trovarmi. Questo Fiori di campo mi incuriosisce...quando verrò in Versilia ci andrò di certo! Un abbraccio.

fabrizia: condivido, anche il gusto nordico è fantastico, accogliente e fresco. Corro a curiosare... Grazie.

marina ha detto...

ciao
..sono arrivata al tuo blog un po' per caso e ritengo doveroso farti i miei complimenti per l'eleganza, il buon gusto e la ricchezza di spunti dei tuoi post.
Condivido con te l'amore per la mia famiglia e la mia casa e pur vivendo in un normale condominio nel centro città cerco di renderla calda e accogliente.
Abito a Bolzano e questo un po' aiuta... le nostre case di montagna sono ricche di atmosfere calde e tradizioni culinarie eccellenti (le nostre marmellate - e non solo - sono eccellenti!!!).
passerò spesso a trovarti ...

Paola ha detto...

Uno stile adorabile, ambientazioni calde e accoglienti, buon gusto e raffinatezza. Altro che perdersi, direi di più, sognare e viaggiare in luoghi magici.

Franci [dolce casa] ha detto...

marina: benvenuta e grazie di cuore per i tuoi complimenti. Non so se la mia sia debolezza umana, ma mi fa sempre molto piacere essere capita ed apprezzata è bello sapere che ci sono persone che hanno la sensibilità e la delicatezza di cogliere sfumature e dettagli... Un caro saluto, a presto.

paola: hai visto che meraviglie, con il grigiore piovoso di oggi visitare questi blog è una terapia!!

Anonimo ha detto...

Intanto puoi visitare il sito del negozio che è www.fioridicampo.it. Ti assicuro che merita davvero.Ciao elisa

Anonimo ha detto...

Quasnto hai ragione carissima!!!
Bello il tuo blog...
Baci
Mariarita

Franci [dolce casa] ha detto...

elisa: grazie della dritta, davvero molto bello!

mariarita: grazie...

Gallinavecchia ha detto...

Ciao, arrivo a te da Giulia e mi sono immediatamente riconosciuta in quello che dici... forse siamo simili, perlomeno l'impaginazione dei nostri blog lo è... l'amore per i dolci e per la casa.
Bello, complimenti.
Io, sicuramente, tornerò :-)

marina ha detto...

Franci ogni tanto è anche bello perdersi in una bella rivista...e io ho appena ritirato dal mio edicolante la copia di febbraio di "vivere la casa" di Burda ...e l'ho trovato mooolto carino!

Franci [dolce casa] ha detto...

gallinavecchia: grazie, ora io coro a fare una visitina da te...a presto.

marina: riguardo a riviste e libri io sono una specie di fanatica...li divoro...già divorato anche vivere la casa che trovo sia, tra le riviste in italiano, una delle più piacevoli. Ciao

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Franci tesoro! che belle foto! ahhh come ti capisco mio marito mi brontola di continuo perchè sono sempre con il naso nelle mie riviste di Martha! :-D ehh che ci vuoi fare? ci piacciono le belle cose! bacio
Silvia

Anonimo ha detto...

Ciao Franci..
adoro il tuo blog che ho scoperto quest'estate facendo una ricerca per trovare Blanc d'ivoire... condivido il tuo gusto per questo tipo di arredamento e oggettistica e sper di poter dare un'impronta simile alla casa che sto arredando... utilizzando anche i tuoi link e consigli....
grazie ancora

Franci [dolce casa] ha detto...

silvia: lasciamoli brontolare...che siano contenti che ci accontentiamo di perderci in qualche rivista!!!

magicabula: sono molto contenta tu possa trovare ispirazione dal mio blog, il consiglio che ti posso dare è di arredare la tua casa senza fretta, cercando le cose giuste, che ti piacciano davvero. Se dovessi rifare casa ora i mie colori sarebbero i grigi, i tortora, i fango e i miei tessuti sarebbero lini molto grezzi che purtroppo non è facile trovare in Italia e poi legno consunto, cemento, oggetti dall'aspetto semplice, ma molto ricercati...una casa che accolga ed emozioni. Ciao, a presto.

Ago ha detto...

Ciao Franci!

Scusa se mi faccio conoscere così, ma c'è un problema :-)

Ieri sera, ho trovato un sito che si definisce "un aggregatore di feed rss tematico". Ho visto che ci sono pubblicati molti miei post, dalla prima all'ultima parola (citano la fonte, ma è una copia totale di tutto, in pratica) ed un aggregatore serio, non fa così, ma al massimo pubblica solo un trafiletto dell'articolo, rimandando poi l'utente al sito di origine! A parte questo, io non ho autorizzato proprio nessuno a fare questo!

Comunque, ho visto che ci sono anche tanti post di altri foodblogger e ci sei anche tu:

Qui puoi trovare un tuo post, ma ce ne sono altri.

Io li ho già intimati di eliminare immediatamente tutte le mie ricette!

Tu ne sapevi niente?

Ti invio un abbraccio
Ago :-)

marina ha detto...

...tanto per continuare a perdersi....Franci conosci questi tre libri?
http://www.wohnbuch.de/main.cfm?blg=top5&show_detail=389
http://www.wohnbuch.de/main.cfm?blg=neuheit&show_detail=395
http://www.wohnbuch.de/main.cfm?blg=top5&show_detail=386
..domani incomincio ad ordinarne uno...e poi continuerò con gli altri......

daniela ha detto...

cara Francesca,

posso svelarti un segreto?
le case francesi, bhe almeno qui a Parigi, creano facilmente atmosfere fluide e un pò fuori dal tempo. I parquet antichi, i camini di marmo praticamente in tutte le stanze, le moulure che incorniciano i muri e impreziosiscono i soffitti, i tubi del riscaldamento a vista, le belle scale di legno scurito e le ringhiere d ferro scuro... e poi questa ricerca quasi maniacale del vecchio, usato,antico. Se chiedi al fruuttivendolo una cassetta di frutta per pitturarla e farne un comodino ti chiede 5euro perché già in tanti hanno avuto la tua idea!
Non c'é il rincorrere la marca, il design, la nuova collezione...
sapessi quanto possono essere poetiche le stanze dei bambini con un colore che mai in Italia penserebbero per un bambino (i grigi, i malva, i violetti...) e un vecchio cassettone che fa da piano del cambio. IL resto sono piccoli tocchi, lucciole di carta e bambole vestite d'inverno, libri e giocattoli di legno (per favore abbandoniamo la plastica!).
Potresti cercare i libri delle edition Plume, sono giapponesi ma con fotografie di ambienti veri, bellissimi scrigni di idee e ispirazioni. Appeno ho un attimo ti mando qualche link.

Adesso ho capito perché il tuo blog mi piace...
Scrivo, mi guardo intorno e sorrido.
un abbraccio

Franci [dolce casa] ha detto...

ago: ti ringrazio dell'informazione, io non me ne intendo molto di queste cose e il blog è preso da ma con una certa leggerezza, ma mi fa piacere ci siano persone attente come te che sorvegliano e tutelano. Ciao, grazie.

marina: grazie, appena ho un attimo di tempo vado a curiosare e ti faccio sapere. Ciao.

daniela: con te non c'è nulla da dire, sei un concentrato di delicatezza, buongusto e poesia, adoro il tuo blog, le tue parole, il tuo stile...un grazie speciale e un caro saluto.

i dolci di laura ha detto...

troppo goloso! al cioccolato non resisto! :)

Anonimo ha detto...

Cara Francesca,

è proprio navigando nei blogs francesi che ti ho scoperta.
Coplimenti per il tuo Blog pieno di poesia e charme ..............
Anch'io come te adoro un certo tipo di casa fatta di atmosfere ed intimità.
Visto che abiti in Lombardia, ti suggerisco un negozio che rispecchia perfettamente lo spirito di questi blogs francesi,guarda il suo sito:www.piccolopiu.it
Si tratta di un piccolo negozio nel centro di Crema che oltre a Blanc d'Ivoire e Cote Bastide ha soprattutto pezzi originali di brocantage ed antiquariato francesi,svedesi,provenzali..con uno spirito molto shabby.
Io ho comprato un bellissimo cassettoncino svedese in stile gustaviano con una vecchia patina grigio chiaro che ho messo nella camera di mia figlia...davvero stupendo!!!...
visita il sito e fammi sapere un tuo parere..ci tengo...
un saluto Cristina..

Franci [dolce casa] ha detto...

cristina: ho visitato il sito del negozio ed è davvero bellissimo, perfettamente in linea con il mio gusto, hai perfettamente colto nel segno. Non è facile trovare negozi così!! Ciao e grazie.

frenci ha detto...

Ciao Franci, mi chiamo come te e sono del tuo stesso segno zodiacale, ieri sera ho scoperto il tuo blog e mi ci trovo incredibilmente a mio agio, tanto da averlo già annoverato tra i miei preferiti... oggi ho anche realizzato i tuoi muffins al cioccolato bianco e pistacchi, delicatissimi... a presto e buona serata!! Frenci

Franci [dolce casa] ha detto...

frenci: quante cose abbiamo in comune! Sono molto contenta che il mio blog ti sia piaciuto!!! Grazie, a presto.

manrico ha detto...

E' stata una piacevola sorpresa trovare il tuo blog. Condivido le tue parole riguardo questo stile incofondibile capace di trasmettere emozioni!!

Related Posts with Thumbnails