Torta ciliegie e mandorle

11 novembre 2008 martedì



Non è certo tempo di ciliegie, ma mi è capitato di scorgere su qualche blog che non ricordo dei muffins alla ciliegia. Ho copiato alla veloce su un foglietto per nulla tecnologico la ricetta e ieri mi è ricapitata tra le mani. Lo yogurt alla ciliegia c'era, la marmellata di ciliegie pure e così mi sono data all'opera. Avevo però desiderio di una torta e non di muffins, perciò ho modificato un p0' ingredienti e procedimento e il risultato è stato davvero soddisfacente.
Ingredienti
200g di farina
50g di farina di mandorle
125g di zucchero
150g di yogurt alla ciliegia
2 uova
70ml di olio di semi
mezza bustina di lievito
marmellata di ciliegie
mandorle a scaglie
Montare le uova con lo zucchero finchè il composto risulta chiaro e denso. Aggiungere le farine mescolate al lievito alternandole con lo yogurt, infine aggiungere l'olio. Disporre in una tortiera ricoperta di carta forno (la mia ha un diametro di 22 cm), aggiungere qua e là qualche cucchiaiata di marmellata di ciliegie, mescolare leggermente in modo da inglobare un po', ma non troppo, la marmellata nell'impasto. Ricoprire la superficie con mandorle a scaglie e zucchero. Infornare a 180° per 30/40 minuti.

16 commenti:

Simo ha detto...

Semplice buona, idealissima per la merenda!

Marika ha detto...

sembra davvero soffice!peccato che non sia tempo di ciliegie! Cmq complimenti per le tue ricette sei bravissima e fai delle belle foto. A presto

Laura ha detto...

Ciao..complimenti!
Davvero bello, interessante il tuo blog.
Vorrei proporti di iscriverlo se ti va al nostro aggregatore di blog di cucina, nato da poco, ma che già all' attivo conta quasi 200 iscirtti in un solo mese.
Spero ci aiuterai a crescere..
Ti aspetto allora!
Sul mio profilo trovi il link diretto..

fede ha detto...

come sempre i tuoi dolci sono superstuzzicanti anche se in effetti questo è un po' fuori stagione...
mi fa piacere che nonostante qualche defiance nei mesi scorsi hai ripreso ad alimentare il tuo bellissimo blog da cui continuo a rubare tante buone ricette. In particolare è ora il periodo del pane in cassetta di cui devo dire si sono tutti innamorati!!!
bye bye

Vanessa ha detto...

beh davvero invitante questa tortona! io non sarei capace di modificare le ricettein base alle mie esigenze...brava!

Anonimo ha detto...

Ciao Franci,
che invitante questa torta!!
devo proprio ringraziarti perchè sei una vera fonte di ispirazione per me...ho sperimentato molte delle tue ricette...ed è stato proprio un successo sia con gli amici che con mio marito e il muio bimbo!!
Un abbraccio
Giulia s.

Serena ha detto...

http://entraincucina.wordpress.com/2008/11/11/torta-ciliegie-e-mandorle/
QUALCUNA SI è APPROPRIATA DEL TUO LAVORO!..
Controlla!
un bacio ...

stelladisale ha detto...

si, ti hanno copiato quest'ultimo post, praticamente copiano post interi con foto e tutto senza citare la fonte, ho fatto un post anche io al riguardo, passiamo parola...

Franci [dolce casa] ha detto...

simo: grazie, a presto.

marika: in effetti più che tempo di ciliegie è tempo da lupi! Grazie per i complimenti, a presto.

dolce salata: grazie, farò il possibile. Bye.

fede: grazie mille, mi fa molto piacere quando le mie ricette sono gradite, il pane in cassetta è anche per me un classico che in casa non manca quasi mai(lo puoi intravedere in sfondo sotto la cloche). Ciao, a presto.

vanessa: si dice che con i dolci si deve essere molto precisi e seguire le ricette alla lettera, io in effetti a volte sono un po' pressapochista ed anche in questo caso ho avuto una botta di fortuna e la torta è venuta bene! A presto.

giulia: fonte di ispirazione!! Ma come sono contenta! Grazie.

sere: accidenti, troppo tardi! La copiona ha oscurato il fattaccio! Pazienza.

stelladisale: blogparassiti!! Grazie dell'informazione...

Elena Bruno ha detto...

Ricettina con ciliegie ... tu mi tenti! Buona serata

Laura ha detto...

Ciao...guarda basta che vai al blog, ti iscrivi e il gioco è fatto!
poi potrai continuare a seguirci come e quando vorrai e potrai..

Baci

Laura

La ha detto...

Ottima e già copiata!
Sempre brava Franci!
Grazie per queste belle ricette!

stelladisale ha detto...

http://romabiologica.com/blog/2008/11/11/torta-ciliegie-e-mandorle/

http://www.commenti-cibo.com/ricette/torta-ciliegie-e-mandorle/

hanno messo la dicitura:
Attenzione, la ricetta è stata presa automaticamente dai feed rss di questo sito:
http://casadolcecasa70.blogspot.com/2008/11/torta-ciliegie-e-mandorle.html

in realtà dovrebbero chiedere il permesso di pubblicare, prima, e non dovrebbero passare poi i feed ad altri aggregatori che non riportano la fonte

Anonimo ha detto...

Ciao franci,
ti segnalo un sito carino:
www.verandainteriors.it/
Un bacione
Giulia s.

Chiara ha detto...

complimenti il tuo blog è molto bello, è davvero elegante e raffinato! l'ho salvato nei preferiti!

ho già provato a fare un po' di ricette!
solo un consiglio: con cosa posso sostituire la lavanda in quei biscottini che hai preparato e che mi ispirano molto?

Franci [dolce casa] ha detto...

giulia s.: grazie, molto interessante.

chiara: grazie, puoi farli semplicemente con la vaniglia, o con lo zenzero oppure in periodo natalizio con la cannella...e spazio alla fantasia. Ciao.

Related Posts with Thumbnails