Torta capovolta di ananas

19 novembre 2008 mercoledì



L'ananas doveva diventare una confettura e invece è diventata protagonista di questa torta. Le torte "capovolte" mi piacciono molto, soprattutto da preparare. Quando vengono sfornate e poi rigirate mi danno quella sensazione tipo "torta tortella se vieni fuori bella ecc..."ed ogni volta è una sorpresa e una soddisfazione.
Ingredienti
230g di farina
230g di burro
350g di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
ananas
Sciogliere in un pentolino 150g di zucchero con 50ml di acqua, portare a leggera ebollizione e mescolare fino ad ottenere un caramello dorato. Versare il caramello in una tortiera rivestita di carta forno. Distribuire sopra il caramello l'ananas tagliata a pezzetti. Lavorare il burro con lo zucchero rimasto fino ad ottenere una consistenza morbida. Aggiungere la farina con il lievito alternata alle uova. Versare il composto sopra l'ananas. Infornare a 180° per circa 40 minuti. Una volta cotta capovolgere la torta sopra un piatto.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao dolcissima Franci,ho notato il cambio di composizione floreale..delicata...un abbraccio grande grande.annafragole.

Manuela e Silvia ha detto...

davvero buonissima!! La composta non sarebbe stata male, ma neppure questa tora è da rifiutare...squisita!!
bacioni

Anonimo ha detto...

buon giorno carissima Franci,
oggi mi cimenterò con una delle tue torte capovolte,.....pian pianino, ma neanche tanto, sto facendo tutte le tue ricettine, con gran piacere mio e dei miei familiari...ed è quasi sempre un successo, ma soprattutto una deliziosa riscoperta dei piccoli grandi piaceri della vita, tra i quali dedicarsi con amore all'altro.
Mi è riuscita maluccio la ricetta dei canestrelli: l'impasto è risultato duro, come se non fosse ben cotto?ma non mi arrendo..se hai dritte.....;)
Un abbraccio e grazie per esserci.
Giulia s.

Simo ha detto...

Bellissima Franci, davvero...
purtroppo io sono intollerante all'ananas, ma non disdegnerò di copiare la ricettina,magari per portarla a casa di amici...
Buonissima giornata

Anonimo ha detto...

Buona!!oltre che bellissima...io invece non riesco a 'lanciarmi'con queste torte capovolte,ho tanta paura'torta tortina perchè sei venuta cosi bruttina??'.Ma sono capocciona...tenterò!!;)

Adrenalina ha detto...

A vedere come escono bene a te le torte capovolte sembrano semplicissime ed invece io so che sono difficili e che sicuramente a me uscirrebbero bruttarelle. Quindi vengo a vedermi le tue e si sa mai che prima o poi ci si possa fare uno scambio di fette di torta ;)

Franci [dolce casa] ha detto...

anna: ciao cara anna...non ti scrivo, ma mi ricordo di te...

manu e silvia: la confettura rimane comunque in programma per i prossimi giorni. Ciao ciao.

giulia: mi fa molto piacere l'aiutarti a riscoprire i piccoli piaceri della vita. I canestrelli a me vengono bene, se l'impasto non si amalgama aggiungi un goccio di acqua fredda, poi stendili abbastanza spessi e cuocili poco. Ciao ciao.

simo: se non puoi con l'ananas può andar bene un altro frutto, la ricetta originale era con le pesche, ma puoi farla con le mele, le pere...io ero tentata con le banane.

fabrizia: non hai che da provare!!

adrenalina: a te niente viene bruttarello, figuriamoci le torte capovolte!!! Comunque vada per lo scambio fette, non può che andarmi bene!!! Ciao ciao.

Chiara ha detto...

da provare al più presto!

Mary ha detto...

ha un aspetto molto buono e sivede tanto la sofficità che ha ...buona !

Anonimo ha detto...

Ciao Francy, sono sempre di passaggio di corsa sui vari blog ma il tuo non manco mai di sbirciarlo...la tua torta rovesciata all'ananas mi ha subito attirata e così per la cena di sabato scorso con le amiche l'ho proposta....è andata a ruba, buonissima anche se una pecca ce l'ha...è ultracalorica!!! Pazienza, correremo un'ora in più sul tapis! Ancora complimenti x tutto ciò che fai, apresto. Lilly

La ha detto...

Ciao Franci,
sembrerebbe davvero molto soffice e bella questa torta!
Ma la proverò con le mele, non riesco a digerirlo l'anans!
E' sempre interessante venirti a trovare!
Un ciao grosso

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Franci che bello rileggerti! meravigliosa torta..mi mancava il tuo blog così rasserenante!
bacione tesoro
Silvia

Related Posts with Thumbnails