Panna cotta allo zenzero

29 aprile 2008 martedì


Rientrata dalla mia breve vacanzina (sotto le immagini del mio ennesimo cestino pronto per la postazione relax!), rieccomi ai fornelli con il nuovo tipico entusiasmo che è solito invadermi nella fase di ritorno alla normalità (mercoledì però riparto!). Ieri pomeriggio avendo per casa un'ananas senza ben precisa destinazione, l'ho trasformata in quattro vasetti di marmellata, ho preparato poi una sbrisolona e infine questa panna cotta allo zenzero con coulis di fragole. La ricetta della marmellata già l'ho data, quella della sbrisolona anche...e allora ecco a voi la mia panna cotta!!
Ingredienti
200ml di panna fresca
75ml di latte
75g di zucchero
mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
1 foglio e mezzo di colla di pesce (6g)
fragole con zucchero qb
In una ciotola di acqua fredda mettere a bagna la colla di pesce. Portare ad ebollizione la panna con il latte, lo zucchero e lo zenzero. Aggiungere la colla di pesce strizzata e scioglierla mescolando. Versare il composto in circa sei bicchierini. Porre in frigo per almeno 3 ore. Preparare il coulis di fragole frullando fragole, zucchero e un goccio d'acqua. Prima di servire coprire la panna cotta con uno strato di passato di fragole.









18 commenti:

Anonimo ha detto...

Visto come sono messa stamattina il tuo cestino del relax mi ispira molto...
un bacione da Fede

Vanessa ha detto...

beh sei proprio produttiva...io quando rientro anche da un fine settimana lungo non vedo l'ora di buttarmi vergognosamente sul divano!!! bella la panna cotta...curiosità il coulis di fragole rimane + liquido rispetto alla panna cotta?...ah...il cestino è divino...altra curiosità ;-P quel verde che vedo è il tuo gardino nella casina delle vacanze?se è così chissà che bel posticino!

Monique ha detto...

dev'essere buonissima franci!io ho "scoperto" lo zenzero con il blog, in casa mia non si è mai usato e invece da un tocco in più a tanti piatti...qs panna cotta la devo provare!

Adrenalina ha detto...

Fantastica la panna cotta e con lo zenzero deve essere sul serio particolare, la proverò grazie :)
I tuoi cestini sono una meraviglia, un invito al relax però sempre molto molto chic!!
Devi dirci assolutamente come hai trovato il libro di Marie Claire cucina estiva!!
Buon prossimo week end noi qui potevamo farci mancare anche la scarlattina? :(

Anonimo ha detto...

Bello tutto! Il tuo buen retiro è dalle parti di Salò, vero? Così mi pare, dalla foto sotto.
Anche io ho la passione per le marmellate, adesso comincia una bellissima stagione, per la frutta :)

Serena ha detto...

Ho deciso..questa voglio che sia la ricetta della panna cotta che terrò a mente.
Devo smetterla di far di testa mia e far casini!!!
Il cestino è qualcosa di delizioso... Spero arrivi presto un pò di caldo, anch'io ho voglia di sfogliare i miei libri preferiti sotto al mio ulivo preferito! ^:^

Unknown ha detto...

buongiorno a tutte. un diabetico solo guardando le foto peggiorerebbe in un lampo, se poi leggesse le ricette schiatterebbe di colpo! complimenti all' autrice del blog, delizioso. una domanda, che lago è? lago di lecco? idro? bracciano? garda? sicuramente viste le leccornie, è quello di lecco..... ciaooooooooooooo

Anonimo ha detto...

Bello, bello, bello, tutto bellissimo. Fantastico blog e spunti per arredamento e cucina.

A me le foto non vengono così belle....sarà la macchina fotografica o sono io????

Franci [dolce casa] ha detto...

fede: guarda, consolati, anch'io oggi sono già parecchio stressata e pure incavolata...pazienza!

vanessa:il coulis resta liquido, mentre la panna cotta è più solida, anche se io non metto molta colla di pesce perchè mi piace morbida. Il verde che vedi fa parte del residence in cui c'è anche la mia casina ed è veramente un'oasi di pace.

monique: lo zenzero in effetti rende questa panna cotta fresca e piacevole...è da provare.

adrenalina: la scarlattina!! Ti mancava eh! Pazienza dai, un pò di antibiotico e passa anche questa!! Il libro l'ho preso da Feltrinelli (quello delle "Porte franche"), ma penso ci sia anche in centro. Ciao.

francesca: la mia oasi di relax è più vicino a Gargnano che a Salò...io non vedo l'ora di fare le marmellate di albicocche, ma il mio problema sono i vasetti che scarseggiano sempre, quelli che vendono al super (quattro stagioni) proprio non mi piacciono...ciao, a presto.

sere: bene, concentrati che forse questa è la panna cotta giusta (l'ho pure alleggerita il latte così è anche dietetica!!). La temperatura non può che migliorare!! Tieniti pronta con ulivo e letture! Ciao bacioni.

umberto: lago di Garda of course!! Lo conosci, no? Bacioni.

zeppole & panzarotti: le foto sono una specie di miracolo, ho una macchina fotografica minima che inoltre ha alcune funzioni fuori uso!! Ciao e grazie per i complimenti.

Sheryl ha detto...

Chissà che sapore particolare con lo zenzero! Dev'essere sicuramente buonissima! La proverò!
Un bacio!
p.s. il cestino relax è geniale!!!

Adrenalina ha detto...

noooooo mi sono spiegata male intendevo se ti è piaciuto se è interessante, mannaggia a me che mi spiego sempre male -.-o

Franci [dolce casa] ha detto...

sheryl: buona, buona...è da provare. Bacio.

adrenalina: tu non ti spieghi, ma per me è un classico capire "ara per bara"! Comunque il libro è molto estivo e molto "mare", le ricette sono semplici semplici e molto fresche, le foto come sempre bellissime, direi che anche questo è un libro da avere. Ciao, un bacione grande.

Pippi ha detto...

che buona la panna cotta e poi il giardino con il cesto è stupendo wwwwowwwwww!!!
un bacio Pippi

Ely ha detto...

buonissima!!! e che fantastico giardino!!!! ciaooo
Ely

Franci [dolce casa] ha detto...

Ciao Pippi, ciao Ely...grazie, in effetti è un giardino molto rilassante. Bacione.

GràGrà ha detto...

Complimenti per questa panna cotta.... ho voglia di fragole in questo periodo sarà la stagione ;-)

elisabetta ha detto...

Sono andata a vedere la ricetta della tua sbrisolona, è più semplice di quelle che avevo visto finora, la copierò alla prima occasione. E magari insieme preparo questa bella panna cotta :D

Anonimo ha detto...

Questa panna cotta è stupenda! La devo assolutamente fare anch'io!

Related Posts with Thumbnails