Torta di frutti di bosco alla crema frangipane

12 gennaio 2007 sabato



Ieri all'Esselunga ho trovato lamponi e mirtilli in offerta perciò, visto che oltre tutto sono in un periodo di mirtillo-mania, mi sono fatta prendere dall'entusiasmo e ne ho presi più del dovuto, con una parte ho fatto la marmellata e con il resto questa torta.
L'intento era quello di avvicinarsi il più possibile a una deliziosa tortina di Ernst Knam, che al primo assaggio ha conquistato sia me che mio marito. Ecco, il risultato è una torta decisamente meno raffinata e più grezzotta, ma comunque abbastanza piacevole.
Ingredienti
Per la frolla di mandorle
180 g di farina 00
70 g di farina di mandorle
100 g di zucchero a velo
140 g di burro
1 tuorlo
1 cucchiaio d'acqua fredda
Per la crema frangipane
150 g di farina di mandorle (mandorle tritate)
50 g di farina 00
120 g di burro
100 g di zucchero a velo
3 uova
Per la frolla: mettete tutti gli ingredienti tranne il tuorlo e l'acqua nel robot e azionate per qualche minuto, aggiungete ora anche il tuorlo e poi l'acqua, ma solo il minimo indispensabile per fare in modo che l'impasto si rassodi in una palla. Porre in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, tirare la pasta con il mattarello e porre nella teglia ricoperta di carta forno, togliere l'eccesso e regolare i bordi. Mettere in frigo.
Per la crema frangipane: lavorare il burro e lo zucchero fino a che siano bianchi e cremosi, aggiungere le uova e un pò per volta le farine.
Riprendere la frolla e riempitela di crema frangipane, livellate e aggiungete i frutti di bosco, in abbondanza, premendoli in modo da affondarli nella crema e infornate a 190° per 40 minuti circa.



Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails